Regole base per impaginare la tesi

Se fronte/retro

  • I margini devono essere identici (dai 2 ai 3 cm per parte, l’importante è che siano identici); sopra e sotto non importa, anche se 2/3 cm sarebbero corretti. Potete optare per la soluzione simmetrica, in tal caso dovete impostare il margine sinistro per la rilegatura di 0,5 cm e modificare il layout dei margini (sempre uguali fra loro) indicando che le pagine siano simmetriche.

  • Ordine: Ogni pagina iniziale, tipo il frontespizio, la dedica, l’indice, l’introduzione, il capitolo 1, ecc.. deve sempre iniziare da una facciata dispari anche se non è numerata, pertanto dopo il frontespizio, inserire facciata bianca, dopo la dedica, inserire facciata bianca, per l’indice dipende: se è formato da due pagine, queste si compensano mentre supponiamo sia di tre pagine, essendo dispari occorre mettere la facciata bianca se si vuole compensare il retro e permettere che l’introduzione o la premessa inizino da una pagina dispari. La stessa regola si applica per tutti gli altri capitoli, conclusioni, bibliografia e ringraziamenti.


Sia chiaro, queste sono regole che ognuno può decidere di rispettare o meno; non di rado c’è chi per semplificare l’operazione, si limita a mettere la facciata bianca dopo il frontespizio e dopo la dedica, ignorando tutto il resto.

 

  • Mettere il numero di pagina possibilmente centrale
  • Quando si trasforma in Pdf, controllare sempre il file ottenuto
  • I ringraziamenti vanno alla fine di tutto, mentre citazioni e dediche subito dopo il frontespizio


Se solo fronte

Pagine in sequenza senza alcun accorgimento particolare, purché siano rispettati i margini.

VOLTA LA CARTA

Legatoria, produzioni artigianali
Via Voltapaletto, 25 - Ferrara
Tel.: 0532 208932

Mail
edizioni@voltalacarta.it

 

2024  www.voltalacarta.it  globbers joomla templates