copertina il filo di arianna 

Titolo: Il filo di Arianna. Metacognizione è relazione
Autore: Silvia Zanazzi, Anita Gramigna
Prezzo: € 20,00
Pagine: 174
Formato: Cm 17×24
Copertina: Morbida
Rilegaura: Brossura
Genere: Saggistica
ISBN: 978-88-99302-65-8
Collana: Pratiche dell’educazione
Edizione: 2023


Inviaci una mail per ordinare il libro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Relativamente a questo volume si attesta che gli autori partecipanti non percepiscono alcun compenso, contributo, premio o altro emolumento in denaro.

Volta la carta Edizioni - Ferrara
L’Editore

Apprendere a osservare la forma dei nostri pensieri, a seguire quel filo sottile che li connette tra loro e li intreccia all’agire quotidiano, è ciò di cui abbiamo bisogno per saper vivere in un mondo complesso, che sempre più assume le sembianze di un dedalo inestricabile.

Un’educazione che insegue fini esistenziali, che problematizza il mondo, che affina le sensibilità, in grado di donare chiavi di lettura e di interpretazione della realtà, di proporre strategie per identificare, comprendere e affrontare i problemi, non può che essere un’educazione metacognitiva: un accurato e meticoloso lavoro di tessitura dentro il quale il sapere si sedimenta, si trasforma, entra in relazione profonda e biunivoca con le esperienze che la mente attiva nel contatto con l’ambiente.

L’intelligenza verso cui l’educazione deve rivolgere il suo sguardo, oggi, è il saper essere nei processi relazionali, multidimensionali, interattivi e trasformativi che costruiscono il senso del sé, che modellano i significati esistenziali delle persone, che rendono possibile il riconoscimento degli altri e la nostra appartenenza a una comunità.

Tra riflessioni teoriche, narrazioni di esperienze, dialoghi e metaloghi, il filo di Arianna si addentra nei meandri dei processi cognitivi e del loro profondo, sostanziale legame con i comportamenti sociali e le relazioni umane.

Questo volume nasce da un lavoro collettivo nell’ambito del progetto di ricerca Relianza finanziato con il FIRD (Fondo per l’incentivazione alla ricerca dipartimentale), anno 2022, dall’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento Studi Umanistici.

VOLTA LA CARTA

Legatoria, produzioni artigianali
Via Voltapaletto, 25 - Ferrara
Tel.: 0532 208932

Mail
edizioni@voltalacarta.it

 

2024  www.voltalacarta.it  globbers joomla templates