copertina Immaginario e formazione interculturale 

Titolo: Immaginario e formazione interculturale. Una ricerca presso la comunità Maya dell’America Latina
Autore: Anita Gramigna, Camilla Boschi
Prezzo: € 20,00
Pagine: 298
Formato: Cm 12×18
Copertina: Morbida
Rilegaura: Brossura
Genere: Saggistica
ISBN: 978-88-99302-64-1
Collana: Terre di frontiera
Edizione: 2023


Inviaci una mail per ordinare il libro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Relativamente a questo volume si attesta che gli autori partecipanti non percepiscono alcun compenso, contributo, premio o altro emolumento in denaro.

Volta la carta Edizioni - Ferrara
L’Editore

 

Il testo ci accompagna entro i misteri della cultura maya contemporanea, fra le radici arcaiche della loro cosmovisione e gli slanci di una spiritualità vibrante. L’obiettivoo è di studiare come si costruisce la Conoscenza in questo mondo arcano e come si dipana l’educazione resiliente di questo popolo.

Questo studio ha posto alla nostra analisi una particolare forma della cognizione che è onirica e che attinge ai contenuti del mito. Sono le narrazioni mitologiche a strutturare secondo un principio di coerenza la visione olistica della realtà, della sapienza e dunque della formazione. Una coerenza strutturata su di una grammatica sognante attraverso un linguaggio intensamente poetico che noi europei potremmo considerare come surreale, ovvero: incoerente. Eppure, qui si costruisce un’identità sia individuale che comunitaria, in quanto, nell’onirico vibra l’immaginario degli antichi; e questo è propriamente un fenomeno educativo. Si tratta di una concezione di cognizione, di conoscenza e di educazione che riverberano importanti conseguenze sia sul piano dell’epistemologia della formazione sia su quello dell’educazione interculturale. Il testo è dedicato a studenti e ricercatori, a insegnanti e educatori, a chi non crede che esista un unico modo di concepire il mondo.

VOLTA LA CARTA

Legatoria, produzioni artigianali
Via Voltapaletto, 25 - Ferrara
Tel.: 0532 208932

Mail
edizioni@voltalacarta.it

 

2024  www.voltalacarta.it  globbers joomla templates