copertina itaipu 

Titolo:Itaipu, le pietre che cantano. Formazione e resilienza nel popolo Guaranì
Autore:Camilla Boschi (a cura)
Prezzo: € 20,00
Pagine: 304
Formato: Cm 12×18
Copertina: Morbida
Rilegaura: Brossura
Genere: Saggistica
ISBN: 978-88-99302-67-2
Collana: Terre di frontiera
Edizione: 2024


Inviaci una mail per ordinare il libro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Relativamente a questo volume si attesta che gli autori partecipanti non percepiscono alcun compenso, contributo, premio o altro emolumento in denaro.

Volta la carta Edizioni - Ferrara
L’Editore

 

Il testo ci accompagna entro i misteri della cultura maya contemporanea, fra le radici arcaiche della loro cosmovisione e gli slanci di una spiritualità vibrante. L’obiettivoo è di studiare come si costruisce la Conoscenza in questo mondo arcano e come si dipana l’educazione resiliente di questo popolo.

Foz do Iguaçu, che compare nell’immagine di copertina, si situa nel punto in cui Brasile, Argentina e Paraguay si incontrano. Qui ora domina l’ingombrate presenza di una centrale idroelettrica. In questo luogo magico c’è quello che i Guaranì chiamano Itaipù, un posto carico di sacralità dove, si dice, le pietre cantano. Oggi, purtroppo, le pietre non cantano più. Lo scopo di questo libro è quello di presentare il primo frutto di una ricerca di Pedagogia etnografica svolta dal gruppo EURESIS (Università di Ferrara) iniziata nell’aprile 2022 presso le comunità indigene guaranì dell’Isola di Cotinga (Paranà, Brasile), rivolta alla comprensione dei processi di costruzione della conoscenza lungo il crinale della differenza culturale. Siamo infatti convinti che tentare di interpretare e comprendere come culture collocate ai margini della società cosiddetta civile costruiscano la conoscenza a partire dall’esplorazione della loro cosmovisione, rappresenta per noi l’occasione di riflettere sulle conseguenze educative dell’etnocentrismo, avendo la possibilità e al contempo la fortuna di apprendere. All’interno di questa cornice epistemologica, proponiamo pratiche educative inter e transculturali che possano mantenere viva la speranza di tornare ad ascoltare l’antico canto delle pietre. Il saggio si volge a studenti, ricercatori, educatori, infine, a quanti pensano che un mondo migliore sia possibile.

VOLTA LA CARTA

Legatoria, produzioni artigianali
Via Voltapaletto, 25 - Ferrara
Tel.: 0532 208932

Mail
edizioni@voltalacarta.it

 

2024  www.voltalacarta.it  globbers joomla templates